Con il decreto del Presidente della Repubblica, si stabilisce l’autorizzazione all’immissione in ruolo di personale scolastico e amministrativo per l’anno scolastico 2024/2025 pari a 56.500 unità. a decisione è stata adottata sulla base delle comunicazioni e delle analisi presentate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e altri organi competenti.
Contingenti Autorizzati
- Dirigenti scolastici:
- 591 assunzioni autorizzate, comprensive di 22 trattenimenti in servizio.
- Personale amministrativo, tecnico e ausiliario (A.T.A.):
- 10.336 unità, di cui 765 riferite a cessazioni tardivamente rilevate.
- Personale docente:
- 45.124 unità.
- Personale educativo:
- 43 unità.
- Insegnanti di religione cattolica:
- 406 unità.
Procedure Concorsuali e Assunzioni
- L’immissione in ruolo si baserà su:
- Scorrimento delle graduatorie di merito esistenti.
- Nuovi bandi di concorso già in itinere per i ruoli vacanti, in particolare per gli insegnanti di religione cattolica e per il personale educativo.
Considerazioni Finanziarie
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha confermato la compatibilità finanziaria delle assunzioni proposte, nel rispetto dei limiti di bilancio e delle esigenze operative. Le richieste sono state valutate per evitare eccedenze rispetto al personale disponibile.
Prossimi Passi
- Il Ministero dell’Istruzione e del Merito è incaricato di procedere con le assunzioni secondo le disponibilità in organico.
- Rimangono in atto i vincoli di redistribuzione per eventuali eccedenze future.
Il provvedimento mira a garantire la continuità didattica, il rafforzamento dell’organico e l’efficienza operativa del sistema scolastico italiano per l’anno scolastico 2024/2025. E’ possibile consultare il decreto sulla Gazzetta Ufficiale.