Concorso ASMEL, si riparte. E’ infatti previsto a breve l’uscita del nuovo Concorso ASMEL 2024 per consentire agli Enti Locali aderenti di assumere personale con un’unica procedura concorsuale.
Gli enti aderenti ASMEL, allo stato attuale, sono 4.401 sparsi in tutta Italia, per lo più costituiti da piccoli/medi Comuni italiani. Ecco la grafica della distribuzione nelle varie Regioni:
L’edizione 2023 del Concorso ASMEL ebbe avvio proprio in questo periodo e ai candidati era consentito di presentare la domanda di partecipazione entro il 22 Marzo 2023.
Anche nel 2024 il Concorso verrà bandito per la ricerca di 31 profili professionali, a cui potranno aggiungersene altri.
Prova unica scritta
Nelle ultime due edizioni (2022 e 2023) il Concorso ASMEL ha previsto un’unica prova scritta in modalità telematica, con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere entro 60 minuti.
Le materie interessate sono state:
- Diritto Pubblico
- Diritto Amministrativo
- Diritto Enti Locali
- Contratti Pubblici
- Diritto del Lavoro
- Informatica
- Contabilità Pubblica
- Tutela della Privacy
- Nozioni di diritto penale
- Reati contro la PA
- Nozioni di Diritto dell’Unione Europea
- Lingua Inglese
Conosciamo ASMEL
ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali con sede legale a Gallarate (VA) e sede operativa a Napoli. È costituita interamente da soggetti pubblici e opera secondo la logica dell’associazionismo di servizio, favorendo processi di modernizzazione e la diffusione di best-practices su tutto il territorio nazionale.
La sua azione di rappresentanza è volta a promuovere la valorizzazione a livello politico e istituzionale degli Enti locali e a rivendicarne la centralità nei processi decisionali e di governance che coinvolgono le comunità locali.
Il Bando
Il bando verrà pubblicato sul sito ufficiale ASMEL e sul Portale del Reclutamento inPA.
Gruppo Telegram
Resta connesso col il nostro Gruppo Telegram ufficiale dedicato ai Concorsi ASMEL per restare sempre aggiornato.