Ne avevamo dato notizia qualche giorno fa, adesso è realtà: Pubblicato il Maxi Avviso di Selezione Unica su InPA. Le figure professionali coinvolte sono distinte in 37 profili, sia laureati che diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B). Le candidature si apriranno il 10 Giugno e si chiuderanno il 25 Giugno 2024.
Maxi Concorso ASMEL 2024
È stato pubblicato sul Portale nazionale InPA il nuovo maxi Avviso per le assunzioni nei Comuni Soci ASMEL. La modalità, introdotta dal DL n.80/2021 (c.d. Reclutamento) dà la possibilità agli enti locali di organizzare e gestire selezioni uniche, in forma aggregata, per la formazione di elenchi di idonei alle assunzioni per posizioni a tempo indeterminato e determinato.
Le figure professionali coinvolte sono distinte in 37 profili, sia laureati che diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B).
In sole 5 settimane i Comuni, previo interpello, possono assumere i candidati risultati idonei dopo il superamento di una prova telematica. Gli idonei possono scegliere a quali interpelli rispondere, in base anche alle proprie preferenze territoriali.
Elenchi Idonei – Profili Professionali
AREA DEGLI OPERATORI ESPERTI (ex. Cat. B)
1. Collaboratore tecnico manutentivo – Falegname
2. Collaboratore tecnico manutentivo – Idraulico
3. Collaboratore tecnico manutentivo – Muratore
4. Collaboratore tecnico manutentivo – Elettricista
5. Collaboratore tecnico manutentivo – Giardiniere
6. Autista scuolabus
7. Collaboratore amministrativo
8. Messo notificatore
9. Ausiliari Del Traffico
10. Collaboratore Tecnico – Amministrativo
11. Collaboratore Amministrativo Contabile
12. Collaboratore Tecnico – Manutentivo
AREA DEGLI ISTRUTTORI (ex. Cat. C)
13. Istruttore amministrativo
14. Istruttore Amministrativo – Contabile
15. Istruttore Contabile
16. Istruttore di Vigilanza
17. Istruttore Tecnico (Geometra)
18. Istruttore Informatico
19. Istruttore turistico
20. Istruttore comunicazione
21. Istruttore Tecnico in Materie Agrarie
AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE (ex. Cat. D)
22. Funzionario Amministrativo
23. Funzionario amministrativo e contabile
24. Funzionario contabile
25. Funzionario area vigilanza
26. Funzionario informatico
27. Funzionario rendicontazione
28. Funzionario comunicazione e gestione eventi
29. Funzionario – Assistente sociale
30. Funzionario Tecnico
31. Funzionario Psicologo
32. Funzionario Agronomo
33. Funzionario Tecnico – Ingegnere ambientale
34. Funzionario Avvocato
35. Funzionario Farmacista
36. Ingegnere Civile
37. Educatore Asilo Nido
Come inoltrare la Domanda
- Data apertura candidature: 10 Giugno 2024 ore 12:00
- Data chiusura candidature: 25 Giugno 2024 ore 12:00
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente in via telematica, attraverso la piattaforma digitale raggiungibile al www.asmelab.it a partire dal 10 Giugno 2024 ore 12:00. La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione è fissata al giorno 25 Giugno 2024 ore 12:00. La data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione sarà indicata anche sulla piattaforma www.asmelab.ite sul Portale InPA.
La data di presentazione della domanda è attestata dal sistema informatico che, allo scadere del termine, non permetterà più l’accesso e l’invio della domanda. Per evitare un’eccessiva concentrazione degli accessi alla piattaforma a ridosso della scadenza del termine, si consiglia di presentare la domanda con qualche ora di anticipo, tenuto anche conto del tempo necessario per completare l’iter di registrazione propedeutico alla candidatura.
Tutte le informazioni relative al presente Avviso sono disponibili all’indirizzo https://www.asmel.eu/elencodiidonei
Per la partecipazione alla presente procedura il candidato deve essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui intestato e registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) che riconoscerà automaticamente i dati del candidato. Ogni comunicazione concernente la presente procedura, compresa la data della prova scritta, è effettuata tramite invio di comunicazioni all’indirizzo PEC del candidato.
Occorre versare la somma di Euro 10.33, sul c/c postale intestato a COMUNE DI MELFI
Servizio di tesoreria tassa di concorso Codice IBAN: IT27J0760104200001045125182 Causale: Codice fiscale del candidato. Codice profilo al quale ci si candida.
Prova d’Esame
È prevista una prova scritta che si svolgerà a distanza mediante somministrazione di un Quiz multidisciplinare con 60 quesiti a risposta multipla così ripartiti:
- 30 domande sulle materie specifiche
- 25 domande sulle materie comuni
- 5 domande situazionali volte ad accertare le competenze di lingua inglese e di informatica.
Per ogni risposta corretta verrà attribuito al candidato un punteggio di 0.166 periodico, con arrotondamento per eccesso (zero,centosessantaseiperiodico), per ogni risposta errata o non data verrà attribuito il punteggio 0 (zero).
La data e le modalità di svolgimento delle prove d’esame, differenziata per ciascun profilo, saranno comunicate esclusivamente via PEC ai candidati ammessi, almeno 15 (quindici) giorni prima della prova stessa. Salvo i casi adeguatamente documentati, si precisa che non è possibile modificare, anticipare o posticipare la data e l’ora di svolgimento della prova rispetto a quella di convocazione. Nella pec di convocazione saranno indicati anche i sistemi operativi e i supporti informatici necessari allo svolgimento della prova.
La dotazione hardware e software per lo svolgimento da remoto è ad esclusivo carico del candidato.
L’iscrizione all’Elenco è valida per 3 anni. Si viene depennati dall’elenco nel caso di assunzione a tempo indeterminato con utilizzazione degli esiti della seguente procedura ovvero per accertata carenza dei requisiti di partecipazione.
Trattamento Economico
Il trattamento economico annuo lordo in caso di assunzione è quello previsto dalla Tabella G allegata al vigente CCNL per Le Funzioni Locali del 16-11-2022. Gli emolumenti spettanti sono da rapportare all’orario di lavoro in caso di assunzione a tempo parziale e sono soggetti alle ritenute fiscali, previdenziali ed assistenziali, a norma di legge.
Bando
Il bando di Concorso è consultabile a questo indirizzo. Il Bando è già stato pubblicato sul Portale del Reclutamento inPA a questo link.
Dove Studiare
Ecco i migliori testi da acquistare per la preparazione all’esame ASMEL 2024: