C’è grande attesa da parte dei possibili candidati per il nuovo Concorso INPS 2024 per l’assunzione di 585 assistenti con diploma di scuola media superiore. Il Concorso doveva già tenersi nel corso del 2023 ed è stato posticipato. Atteso il Bando nei prossimi mesi.
Inquadramento e Stipendio
I vincitori saranno assunti in area B (assistenti ai servizi, assistenti tecnici e assistenti informatici) e avranno uno stipendio netto mensile compreso tra 1.700 e 1.900€.
- Luccarotto, Marione (Author)
Piano Triennale Assunzioni
Il Piano dei fabbisogni di personale dell’INPS prevede, per il triennio 2024-2026, le seguenti assunzioni programmate:
- 2024 – 4.552 posti
- 2025 – 1.154 posti
- 2026 – 1.102 posti
Per l’Area degli Assistenti, il Concorso destinato a chi ha almeno un diploma di scuola media superiore, sono previste assunzioni per quasi 1.800 unità, così ripartite:
- 66% Assistenti di Servizi
- 32% Assistenti Informatici
- 2% Assistenti Tecnici
Requisiti
Per accedere al Concorso INPS per 585 assunzioni nell’Area Assistenti è sufficiente il diploma di scuola secondaria di secondo grado; La Laurea Triennale, Specialistica o Magistrale consentirà di avere un punteggio aggiuntivo.
Non saranno previsti vincoli di età, se non la maggiore età.
La Prova Concorsuale: le ipotesi
Il Concorso INPS sarà per titoli ed esami; è ipotizzabile che vi sarà anche una prova selettiva se il numero dei candidati sarà di gran lunga superiore ai posti messi a Concorso.
Ad ogni modo è altamente prevedibile, stante anche agli ultimi Concorsi Pubblici banditi, che vi saranno una o più prove scrivve a risposta multipla ed una eventuale (ma non è certa) prova orale. La prova richiederà la conoscenza di materie specifiche (materie giuridico-economiche, diritto del lavoro, diritto amministrativo e tematiche legate all’attualità), della lingua inglese e dell’utilizzo di strumenti informatici.
Presentazione della Domanda
La candidatura andrà inoltrata sul Portale del Reclutamento inPA. Per presentare le istanze occorrerà possedere le credenziali Spid, CIE o CNS, necessarie per accedere alla piattaforma.
Validità della Graduatoria
La graduatoria avrà una validità di 2 anni dalla data di pubblicazione e approvazione. Saranno considerati idonei, come previsto dalla normativa vigente, i candidati classificati entro il 20% dei posti successivi all’ultimo posto dei vincitori.
Resta sempre aggiornato
Potrai restare aggiornato sul Concorso INPS e sui prossimi concorsi seguendo i nostri Gruppi e Canali Telegram:
I testi per lo studio
Ecco una selezione dei migliori 10 testi per la preparazione al Concorso INPS:
- Luccarotto, Marione (Author)