Il Ministero della Difesa prevede 1472 assunzioni nei prossimi anni, come è dichiarato nel Piano dei Fabbisogni del Personale 2024-26. Sono previste assunzioni per diversi profili professionali sia come assistenti che funzionari, e ai concorsi potranno partecipare sia diplomati che laureati.
Nei prossimi 3 anni ci sarà l’inserimento di 1472 Funzionari e Assistenti, anche se negli anni i posti potranno aumentare. Infatti le assunzioni previste non copriranno la carenza di personale che il Ministero della Difesa evidenzia attraverso il PIAO, alla fine di questo triennio la mancanza di personale dovrebbe essere superiore alle 16.000 unità.
I posti da coprire nel triennio 2024-2026 riguardano:
- 1278 Assistenti (diplomati);
- 194 Funzionari (laureati).
Requisiti per i Concorsi Ministero della Difesa 2024
Possono partecipare ai Concorsi che verranno banditi dal Ministero della Difesa sia diplomati che laureati. Altri requisiti che bisogna avere sono: cittadinanza italiana, la maggiore età, il godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica all’impiego. Ci saranno anche dei requisiti specifici che verranno indicati nel Bando.
Ricapitolando:
- laurea (triennale o magistrale) per i Funzionari
- diploma di scuola secondaria di secondo grado per gli Assistenti.
Il Concorso probabilmente si svolgerà con una prova scritta e una orale, a secondo del profilo. Per l’ultimo concorso per Funzionari del Ministero della Difesa si è aggiunta la prova preselettiva.
Le materie base presenti nei concorsi per Funzionari e Assistenti sono: Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, nozioni di Diritto civile e penale, Organizzazione e funzionamento dell’amministrazione pubblica, contabilità pubblica, Informatica e Lingua Inglese.
Resta Aggiornato
Resta aggiornato sulle ultime novità del Concorso e condividi informazioni con gli altri candidati sul nostro Gruppo Telegram.