Vuoi lavorare nella Pubblica Amministrazione? Per poterlo fare in Italia generalmente occorre il superamento di concorsi pubblici. I concorsi sono selezioni pubbliche aperte a tutti i cittadini che rispettano i requisiti specificati nei bandi. Adesso vediamo i concorsi al momento attivi che possono interessarti.
1. Ministero dell’Interno, selezione 150 unità di personale con scuola dell’obbligo
Il Ministero dell’Interno rende noto che è indetta una selezione pubblica per l’assunzione di complessive 150 unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nell’Area degli operatori, tramite selezione degli iscritti negli elenchi tenuti dai centri per l’impiego.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo.
2. L’Università di Palermo, ha pubblicato dei Bandi di Concorso
Le figure ricercate sono:
- n. 6 posti di Tecnologo a tempo pieno e determinato, per la durata di 18 mesi;
- n. 3 posti a tempo pieno e determinato per la durata di 12 mesi nell’Area Funzionari – Dipartimento Culture e Società.
3. Bando di Concorso Pubblico Vigili del Fuoco per 350 posti
E’ stato pubblicato il bando di Concorso Pubblico, per titoli ed esami, per diventare Vigile del Fuoco. 350 i posti a concorso. La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata dal 21 giugno 2024 e fino al 20 luglio 2024. Nella qualifica a concorso risulta in servizio personale di genere maschile pari al 98%.
Per saper di più sul Bando, sui requisiti e sulle prove, clicca qui.
4. Comune di Castellammare del Golfo: selezione per n.1 Istruttore Direttivo Tecnico
Comune di Castellammare del Golfo ha pubblicato sul suo sito ufficiale l’avviso pubblico per la selezione di n. 1 Istruttore Direttivo Tecnico – Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione a tempo determinato e pieno. La selezione avverrà, ai sensi dell’art. 110 c. 1 del D.Lgs. 267/00 da effettuarsi mediante comparazione dei curricula e colloquio. Come presentare la domanda.
5. Concorso ASMEL 2024
Pubblicato il Maxi Avviso di Selezione Unica su InPA. Le figure professionali coinvolte sono distinte in 37 profili, sia laureati che diplomati e operai specializzati (ex categorie D, C e B). Le candidature si chiuderanno il 10 luglio 2024.
Leggi tutti i dettagli per partecipare.
6. Comune di Scillato, procedura Selettiva per il conferimento di un incarico di un dipendente Area Funzionari
Procedura selettiva di un funzionario contabile (ex cat. D), con incarico di responsabilità dell’area economico – finanziaria e attribuzione della relativa elevata qualificazione. La durata dell’incarico è fissata ad anni tre decorrenti dalla stipula del relativo contratto. Il contratto di lavoro sarà a tempo determinato e parziale per 18 ore settimanali.
Requisiti specifici
1. TITOLO DI STUDIO: Laurea (vecchio ordinamento) Economia e Commercio, nonché titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente; Laurea specialistica (DM 509/1999) o Laurea Magistrale (DM 270/2004) equiparata al sopra citato diploma di laurea del vecchio ordinamento.
1. ESPERIENZA PROFESSIONALE: Aver ricoperto incarichi in amministrazioni pubbliche o presso
soggetti privati, ovvero esperienza in qualità di libero professionista.
Per candidarti, visita il sito Inpa.
7. Comune di Cerda, Conferimento di un incarico di collaborazione professionale ed esperto profilo junior (tecnico)
l professionista individuato secondo il profilo Funzionario Tecnico, dovrà avere competenza in materia di supporto e progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei procedimenti legati alla loro realizzazione (es. mobilità, edilizia pubblica, rigenerazione urbana ed efficientamento energetico, etc.) al fine di supportare gli Uffici comunali.
Per candidarti, visita il sito Inpa.