E’ stato pubblicata la proroga del termine finale – 8 luglio – per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nella scuola dell’infanzia e della primaria ai sensi del comma 2 dell’art.1-bis del decreto-legge 29 ottobre 2019, n.126, convertito con modificazioni dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.
La procedura concorsuale straordinaria riservata agli insegnanti di religione cattolica nella scuola secondaria di primo e secondo grado e nella scuola dell’infanzia e della primaria è stata introdotta in Italia per rispondere all’esigenza di stabilizzare i docenti precari di religione cattolica.
Requisiti
La procedura straordinaria è riservata agli insegnanti di religione cattolica che:
- siano in possesso del titolo previsto dai punti 4.2. e 4.3 dell’intesa tra il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Presidente della Conferenza episcopale italiana del 28 giugno 2012 (resa esecutiva ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 175 del 20 agosto 2012)
- siano in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano competente per territorio
- abbiano svolto almeno trentasei mesi di servizio nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali.
Entrambe le procedure concorsuali saranno ulteriormente distinte in funzione dei ruoli degli insegnanti di religione cattolica della scuola dell’infanzia e primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Aggiornamenti
Per informazioni più dettagliate, inclusi i termini di scadenza e le modalità specifiche del concorso, è importante consultare i bandi ufficiali, inoltre puoi visionare tutti gli avvisi, andando sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito o sul portale InPa.