Numerosi concorsi pubblici in Sicilia sono in scadenza nel mese di Settembre. Dai ruoli dirigenziali a posizioni tecniche e amministrative, questi concorsi offrono contratti a tempo indeterminato e determinato in vari settori, dalle amministrazioni locali alle istituzioni sanitarie e universitarie. Di seguito una panoramica dettagliata dei concorsi in scadenza, i requisiti richiesti e le modalità di candidatura. Una guida utile per chi cerca di inserirsi nel mondo del lavoro o fare un salto di qualità nella propria carriera.
Concorso Libero Consorzio Comunale di Caltanisetta
È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 unità di personale, profilo professionale di “Dirigente Amministrativo/Contabile a tempo pieno e indeterminato” nel III settore “Servizi economico finanziari informatica, statistica e provveditorato” e nel I settore “Presidenza -Segreteria Generale – Affari legali”. Candidature entro il 26 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Libero Consorzio Comunale di Caltanisetta
È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 unità di personale, profilo professionale di “Dirigente tecnico a tempo pieno e indeterminato” nel IV settore “viabilità e trasporti, edilizia, patrimonio immobiliare, protezione civile” e nel V settore “territorio e ambiente”. Candidature entro il 26 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – INGV
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) indice una procedura concorsuale pubblica, per titoli ed esami, per l’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di n. 1 (una) unità di personale con il profilo professionale di Collaboratore Tecnico degli Enti di Ricerca – VI livello retributivo per l’Area Tematica: “Monitoraggio Geofisico”, Sezione di Catania, per la sede, alternativamente, di Lipari o di Catania. Candidature entro il 27 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Comune di Enna
Il Comune di Enna indice un concorso pubblico – per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’area delle Funzioni Locali (Aree dirigenziali), avente il profilo professionale di “Dirigente Tecnico”. Candidature entro il 22 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Comune di Enna
Il Comune di Enna indice il presente concorso pubblico – per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità di personale da inquadrare nell’area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni di cui al CCNL 16.11.2022, avente il profilo professionale di “Funzionario Tecnico – Architetto”. Candidature entro il 22 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Comune di Enna – Risorse finanziarie e programmazione economica
Il Comune di Enna indice il presente concorso pubblico per titoli ed esami per il reclutamento a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 unità di personale da inquadrare nell’Area dei funzionari e delle E. Q. di cui al CCNL 16.11.2022, aventi il profilo professionale di “Funzionario Tecnico”. Candidature entro il 20 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Comune di Alessandria della Rocca
E’ indetta selezione pubblica per curricula e colloqui per l’assunzione a tempo parziale (18 ore settimanali) e determinato di n.1 Istruttore Direttivo Tecnico -Area dei Funzionari ed Elevata Qualificazione, da assegnare al Settore IV Tecnico. Candidature entro il 4 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
È stato indetto un avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di un incarico dirigenziale a tempo determinato nel profilo professionale di Dirigente Amministrativo di durata biennale, rinnovabile, cui attribuire la Responsabilità della UOS Recupero Crediti. Candidature entro il 17 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Ordine Dei Medici Chirurghi Edegli Odontoiatri della Provincia di Agrigento
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’area funzionari (ex posizione economica C1) profilo professionale amministrativo presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento Via Picone n. 8. Candidature entro il 15 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Concorso Ministero Giustizia per diplomati
Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 1000 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Assistenti con il profilo di conducente di mezzi a motore per il trasporto di persone e cose. Candidature entro il 25 Settembre. per maggiori informazioni leggi il seguente articolo.
Concorso Università degli Studi di Palermo
La selezione pubblica sarà per esami e per la copertura di n. 1 posto dell’Area dei Collaboratori (ex Categoria C) – Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali – da destinare al Dipartimento di Ingegneria Sez. M3AI, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con tipologia di impegno a tempo pieno. Candidature entro il 6 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Requisiti Specifici
Titoli di studio: Titolo di studio Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Concorso Comune di Brolo
Il Comune di Brolo ha indetto il concorso pubblico per esami, con eventuale preselezione, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità nel profilo di Istruttore Direttivo Contabile – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni – ex cat. D. Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Reclutamento inPA entro il 5 Settembre 2024.
Requisiti Specifici
Titoli di studio:
- Diploma di laurea (DL) conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03 novembre 1999 n. 509 in Economia e Commercio o titoli equipollenti per legge;
- Laurea Specialistica (LS) di cui al D.M. 509/99 in una delle seguenti classi o equipollenti: 64/S scienze dell’economia, 84/S Scienze Economico-aziendali.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 assunzioni
E’ stato pubblicato il Bando di Concorso dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione che prevede l’assunzione di 470 unità in tutta Italia a tempo indeterminato, 41 posti sono previsti per la Regione Sicilia. La scadenza per le candidature è stata fissata per il 10 settembre 2024.
Per scaricare il Bando, vai in questa pagina.
Concorso Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Agrigento
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’area funzionari (ex posizione economica C1) profilo professionale amministrativo presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento Via Picone n. 8. Le candidature sono entro il 15 Settembre 2024. Per candidarsi andare sul portale InPa.
Requisiti Specifici
Titoli di studio
Possesso di Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04, o eventuali titoli ad essa equiparati o equipollenti, in una delle seguenti classi:
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-33 Scienze economiche
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Laurea Specialistica che/Magistrali/vecchio ordinamento assorbenti le lauree triennali sopraindicate, di seguito elencate, nonché le Lauree Specialistiche ed afferenti al vecchio ordinamento ad esse equiparate:
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-52 Relazioni Internazionali
Concorso Azienda Servizi Municipalizzata Taormina
Procedura selettiva pubblica per titoli ed esami finalizzata all’assunzione di 11 risorse umane con contratto di lavoro di apprendistato a tempo indeterminato part time – ruolo di operatore di esercizio con parametro retributivo 140 CCNL autoferrotranvieri. L’invio delle candidature è entro il 9 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Titoli di studio
Il possesso dei requisiti preferenziali darà luogo all’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di n.100 punti:
- Attestazione di conoscenza di una lingua straniera
- Essere in possesso della patente di guida della categoria CE in corso di validità;
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore: punti 40.
Concorso Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma
È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 10 posti, a tempo parziale e indeterminato, appartenenti all’area professionale degli Assistenti e alla famiglia professionale amministrativo contabile, con la seguente assegnazione: n. 1 assistente presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Agrigento; n. 1 assistente presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caltanissetta. Candidature entro il 2 Settembre 2024 attraverso il portale InPA.