ANAS, la società italiana che si occupa della gestione e manutenzione delle strade e autostrade, prevede di assumere 2300 persone in tutta Italia entro il 2026. Questo fa parte di un Piano Industriale del Gruppo, che è programmato fino al 2032 e sostenuto da un investimento di 64,5 miliardi di euro. Le nuove assunzioni saranno principalmente destinate ai cantieri, dove si svilupperanno nuove opere e infrastrutture.
Fondata nel 1928, ANAS è un ente pubblico economico che ha un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e l’efficienza della rete stradale italiana. Da gennaio 2018 l’ ANAS è entrata nel Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane facendo parte del “Polo Infrastrutture” insieme a RFI (Capofila), Italferr e Ferrovie del Sud Est.
ANAS e FS Italiane: Sinergie e Collaborazioni
L’integrazione di ANAS nel Gruppo FS Italiane rappresenta un passo significativo verso una mobilità più integrata e sostenibile in Italia. Attraverso la combinazione delle loro competenze e risorse, ANAS e FS Italiane stanno lavorando per migliorare le infrastrutture di trasporto del Paese, aumentando la connettività e l’efficienza del sistema di trasporto.
64,5 Miliardi di Euro di investimenti previsti dal piano industriale fino al 2032, con 2300 nuove assunzioni entro il 2026 per potenziare la capacità operativa di ANAS e FS Italiane. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo delle infrastrutture nel Sud Italia, con progetti mirati a migliorare la connettività e sostenere la crescita economica delle regioni meridionali.
Dettagli del Piano Industriale
- Periodo di Piano: fino al 2032.
- Investimenti Previsti: 64,5 miliardi di euro.
- Obiettivo Assunzioni: 2300 nuovi dipendenti entro il 2026.
- Aree di Impiego: cantieri per lo sviluppo di nuove opere e infrastrutture.
Figure Ricercate
Le figure professionali che ANAS intende assumere riguardano principalmente:
- Ingegneri civili
- Tecnici di cantiere
- Operai specializzati
- Geometri
- Supervisori di progetto
Come candidarsi
Per candidarsi alle opportunità di lavoro offerte da ANAS, è possibile seguire questi passaggi:
- Visita il sito ufficiale di ANAS,
- vai alla sezione “Lavora con noi”, la trovi nella parte inferiore della homepage o nel menu principale,
- registrati e crea un profilo con l’inserimento di dati personali, il caricamento del curriculum vitae,
- invia la tua candidatura spontanea oppure seleziona la posizione desiderata,
- monitoraggio della candidatura direttamente dal tuo profilo sul sito ANAS, riceverai aggiornamenti via email o attraverso il portale stesso.
Le opportunità professionali in Sicilia con ANAS e FS Italiane sono destinate a crescere significativamente nei prossimi anni, grazie agli ingenti investimenti previsti nel Piano Industriale. Questi sviluppi offriranno nuove possibilità di carriera per ingegneri, tecnici, operai specializzati e professionisti in vari settori, contribuendo allo sviluppo delle infrastrutture e migliorando la mobilità nella regione.