L’Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) di Palermo ha recentemente dato il via libera al Piano Triennale del Fabbisogno del Personale (PTFP) per il periodo 2024-2026. Questo piano strategico prevede l’assunzione di quasi 2000 nuove risorse.
Le nuove assunzioni riguarderanno diverse figure professionali, dalle posizioni dirigenziali ai ruoli di comparto, con particolare attenzione ai settori in maggiore difficoltà, come quello medico e infermieristico.
Assunzioni previste nel piano
Il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale prevede nuove assunzioni che andranno a coprire un’ampia gamma di ruoli all’interno delle strutture sanitarie. I concorsi saranno rivolti a medici, infermieri, operatori socio-sanitari e altre figure professionali indispensabili per il corretto funzionamento dei servizi sanitari. Di seguito, la distribuzione delle nuove risorse che saranno inserite nei prossimi tre anni:
Personale Dirigenziale
- 510 medici
- 14 veterinari
- 81 altri dirigenti sanitari
- 14 dirigenti PTA (Personale Tecnico-Amministrativo)
Personale di Comparto
- 433 infermieri
- 129 profili per altre figure sanitarie
- 197 operatori socio-sanitari (OSS), operatori tecnico-assistenziali (OTA) e assistenti sanitarie assistenziali (ASA)
- 136 fisioterapisti e personale dedicato alla riabilitazione
- 77 figure per comparto amministrativo e professionale
- 206 figure per altro comparto tecnico
Il Piano Triennale del Fabbisogno del Personale dell’ASP di Palermo per il triennio 2024-2026 rappresenta un passo cruciale per il potenziamento della sanità provinciale. L’inserimento di circa 2000 nuove risorse nei prossimi tre anni risponde alla necessità di affrontare le sfide sanitarie in corso e di migliorare la qualità dei servizi offerti ai cittadini della provincia di Palermo. Questo sforzo congiunto rafforzerà il sistema sanitario locale, garantendo cure più efficienti e tempestive in tutto il territorio provinciale.