Nuovo Concorso Pubblico per l’Arma dei Carabinieri. Si cercano 24 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori da reclutare e da ammettere alla frequenza del 14° corso triennale (2024-2027) di formazione. I vincitori frequenteranno il Corso di Laurea Triennale in Scienze giuridiche della sicurezza.
Requisiti
Possono partecipare al Concorso:
- I militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti e a quello degli Appuntati e Carabinieri.
- I cittadini italiani.
Entrambi dovranno essere in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Prove e fasi concorsuali
Il Concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi concorsuali:
- Prova scritta (sede: Bolzano) dalla durata di 1 giorno
- Prova di efficienza fisica + accertamenti psico-fisici + accertamenti attitudinali (sede: ROMA): durata 3 giorni
- Prova Orale + Prova facoltativa lingua straniera + prova facoltativa di informatica (Sede: Bolzano): durata 1 giorno
- Corso (Firenze): durata 3 anni accademici.
I frequentatori del 14° corso triennale Allievi Marescialli saranno iscritti, a cura e spese dell’Amministrazione, al corso di laurea in “Scienze giuridiche della sicurezza”, classe L-14, previsto dal piano di studi della Scuola Marescialli e Brigadieri.
Materie di Studio
Per la prova scritta (durata 5 ore) è prevista la redazione di un elaborato in lingua italiana o tedesca, tenendo conto dei programmi previsti per il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, su argomenti estratti a sorte tra i tre predisposti dalla commissione esaminatrice.
La prova orale (20 minuti) verterà su un’interrogazione su 3 tesi relative alle macro-materie:
- Storia Contemporanea (12 tesi)
- Geografia (7 tesi)
- Costituzione e Cittadinanza Italiana (6 tesi)
Invio della domanda
La procedura relativa al concorso viene gestita tramite il sito www.carabinieri.it area concorsi. La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata esclusivamente online a mezzo della procedura indicata in detto sito. La scadenza prevista sarà il 20/03/2024 alle ore 23:59.
Bando
Il bando completo è consultabile a questo indirizzo.