É indetto un concorso pubblico, per esami e titoli, per il reclutamento di 3.852 allievi carabinieri in ferma quadriennale del ruolo appuntati e carabinieri dell’Arma dei Carabinieri. Oltre mille posti sono destinati ai cittadini italiani che non abbiano superato i 24 anni di età. C’è tempo fino al 26 Giugno per presentare la propria candidatura.
Posti a Concorso
I posti a concorso sono così ripartiti:
- 2.675 riservati ai: volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo, di età non superiore a ventotto anni compiuti e ai volontari in ferma prefissata iniziale in servizio, di età non superiore a venticinque anni compiuti.
- 1.145 riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età;
- 32 (di cui n. 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e n. 10 tratti dai civili in possesso dei requisiti riservati, ai sensi del decreto legislativo 21
gennaio 2011, n. 11, ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Come Candidarsi
La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente on-line avvalendosi della procedura disponibile nell’area concorsi del sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri (www.carabinieri.it), entro il termine perentorio di 30 (trenta) giorni a decorrere quello successivo alla data di pubblicazione del presente decreto nel Portale inPA (26 Giu 2024 ore 23:59). Se il termine coincide con un giorno festivo, questo è prorogato al primo giorno feriale successivo. Per la data di presentazione farà fede quella riportata nel modulo di domanda rilasciato dal sistema automatizzato.
Svolgimento del concorso
Il concorso prevede l’espletamento delle seguenti fasi:
a) prova scritta di selezione;
b) prova di efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psicofisica;
d) accertamenti attitudinali;
e) valutazione dei titoli.
Sede di lavoro
I vincitori di concorso dei posti saranno impiegati nell’ambito dell’intero territorio nazionale; se conoscitori/madrelingua della lingua tedesca potranno essere assegnati, quale prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige”. Saranno impiegati, per un periodo di tempo comunque non inferiore a otto anni, escluso il periodo di formazione:
- nelle aree nord-ovest (Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia);
- nelle aree nord-est (Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige);
- nell’ambito della Legione Carabinieri Toscana e del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.
Bando di Concorso
E’ possibile scaricare il Bando di Concorso a questo indirizzo.