Il Comune di Palermo ha avviato una selezione pubblica per l’ammissione nei Cantieri di Servizi di prossima istituzione, finanziati dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro.
Questo programma, pensato per mitigare le condizioni di povertà e l’emarginazione sociale derivante dalla mancanza di opportunità lavorative, si rivolge a disoccupati o inoccupati e ha l’obiettivo di integrare o ampliare i servizi comunali attraverso la realizzazione di lavori della durata di tre mesi. La partecipazione a questo progetto non comporta l’instaurazione di alcun rapporto di lavoro con il Comune e mira a offrire una temporanea integrazione al reddito.
Requisiti per la Partecipazione
Possono partecipare alla selezione pubblica i cittadini che soddisfano determinati requisiti:
- Residenza: Gli interessati devono essere residenti nel Comune di Palermo da almeno sei mesi alla data di pubblicazione del bando.
- Età: Possono candidarsi i cittadini di età compresa tra 18 anni e 66 anni e 7 mesi.
- Condizione Occupazionale: La partecipazione è riservata ai disoccupati o inoccupati che abbiano presentato la dichiarazione di disponibilità al lavoro presso il Centro per l’Impiego e sottoscritto il patto di servizio, in base alle disposizioni del Decreto Legislativo 150/2015.
- Reddito: È necessario percepire un reddito mensile inferiore a € 453,00 (equivalente all’assegno sociale 2018 per un individuo singolo). Per i nuclei familiari composti da più persone, la soglia di reddito varia in base alla scala di equivalenza indicata dalle Linee Guida per la gestione dei Cantieri di Servizi.
- Patrimonio: I candidati e i loro familiari devono essere privi di patrimonio immobiliare e mobiliare, eccetto l’abitazione principale, con alcune eccezioni legate a particolari classi catastali o all’inagibilità degli immobili.
Durata e Modalità del Lavoro
I programmi di lavoro all’interno dei Cantieri di Servizi hanno una durata di tre mesi e prevedono un impegno massimo di 80 ore mensili per ciascun partecipante. L’indennità economica sarà calcolata sulla base delle ore effettivamente lavorate, e sarà erogata tenendo conto della soglia di povertà del nucleo familiare del beneficiario. La soglia verrà stabilita utilizzando la scala di equivalenza precedentemente menzionata, detraendo gli eventuali redditi percepiti.
Modalità di Presentazione delle Domande
Le domande per partecipare alla selezione pubblica dovranno essere compilate e inviate esclusivamente online attraverso il portale del Comune di Palermo, accedendo al link fornito:
Per accedere alla piattaforma sarà necessario autenticarsi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non saranno accettate altre modalità di presentazione della domanda. Il periodo di presentazione delle domande va dalle 8:00 del 19 agosto 2024 alle 23:59 del 18 settembre 2024. Le domande inviate oltre la scadenza non verranno accettate.
Documentazione Necessaria
Alla domanda di partecipazione è necessario allegare il modello ISEE in corso di validità. Tutte le dichiarazioni rese dai candidati saranno soggette a verifiche e controlli, conformemente agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000. In caso di dichiarazioni mendaci, i candidati saranno soggetti alle sanzioni previste dalla legge e dovranno restituire le somme percepite indebitamente, che il Comune riutilizzerà per gli stessi fini.
Assegnazione dei Posti
I posti disponibili saranno assegnati secondo le seguenti percentuali:
- 50% dei posti sarà riservato ai giovani tra i 18 e i 36 anni.
- 20% sarà destinato ai soggetti di età compresa tra i 37 e i 50 anni.
- 20% sarà riservato ai soggetti over 50.
- 5% sarà destinato agli immigrati con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o ricongiungimento familiare.
- 5% sarà riservato ai soggetti portatori di handicap riconosciuti dalle commissioni sanitarie competenti.
Nel caso in cui non si raggiunga il numero minimo di domande per le categorie riservate a immigrati e portatori di handicap, i posti saranno riassegnati alle fasce di età con il maggior numero di candidature. In caso di ulteriore parità, la priorità sarà data ai nuclei familiari con reddito più basso e maggior numero di componenti.
Pubblicazione delle Graduatorie e Osservazioni
Una volta verificate le domande, il Comune di Palermo pubblicherà le graduatorie sul proprio sito istituzionale e all’Albo Pretorio. I candidati avranno 10 giorni di tempo dalla data di pubblicazione delle graduatorie per presentare eventuali osservazioni o richieste di rettifica per errori materiali. Decorsi questi termini e apportate le eventuali correzioni, le graduatorie diventeranno definitive.
Supporto e Chiarimenti
Per eventuali chiarimenti sull’inserimento della domanda è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo dedicato: chiarimenticantieriservizi@comune.palermo.it. Le risposte ai quesiti più comuni verranno pubblicate periodicamente sul sito del Comune di Palermo, sotto forma di FAQ per facilitare la comprensione del bando e della procedura di candidatura.