Numerose opportunità di lavoro nel settore pubblico sono in scadenza nel mese di Agosto e Settembre, offrendo posizioni a tempo determinato e indeterminato in diverse aree professionali. Tra i concorsi più rilevanti, si segnalano quelli indetti da comuni, università, ordini professionali e istituti di ricerca, rivolti a laureati e diplomati con specifiche competenze tecniche, amministrative e professionali.
Concorsi in scadenza ad Agosto
Concorso Comune di Termini Imerese
Il Comune di Termini Imerese ha bandito un Concorso pubblico per titoli ed esami per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di un “Istruttore direttivo pedagogico (Coordinatore Pedagogico)” inquadrato nell’Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni. Il candidato deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale “inPA” entro il 29 Agosto 2024.
Requisiti Specifici
Titoli di studio:
- Laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario ante D.M. 509/99 (e titoli equiparati ad una delle classi del nuovo ordinamento) in Scienze dell’educazione; Pedagogia.
- Laurea Magistrale ex D.M. 270/2004 nelle seguenti classi LM-50 Programmazione e gestione dei servizi educativi; LM-57 Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; LM-85 Scienze pedagogiche; LM-93 Teorie e metodologie dell’e-learning e della media education.
- Laurea specialistica ex D.M. 509/1999 nelle seguenti classi: 56/S Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; 65/S Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua; 87/S Scienze pedagogiche.
Concorso Ordine dei Biologi della Sicilia
Il bando di concorso pubblico riguarda la copertura di due posizioni di Operatore di Amministrazione presso la segreteria dell’ordine professionale dei Biologi, con contratto a tempo indeterminato e part-time (18 ore settimanali). Il profilo professionale rientra nell’area assistenti (ex Posizione Economica B1) del CCNL comparto funzioni centrali (già Enti Pubblici Non Economici). Candidature entro il 29 Agosto 2024 attraverso il portale InPA.
Requisiti Specifici
- Titolo di Studio: È richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’accesso all’università (diploma di maturità). Saranno accettati anche titoli di studio conseguiti all’estero, purché riconosciuti equipollenti secondo gli accordi internazionali o la normativa vigente.
- Conoscenze Aggiuntive: È necessaria la conoscenza di elementi di informatica e della lingua inglese.
Concorso Comune di Lampedusa e Linosa
Selezione per titoli ed esame ora per la copertura di n.1 posto a tempo determinato e pieno (36 ore settimanali) per n. 1 profilo professionale “Assistente Sociale”, inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione (ex categoria D – posizione economica D1) del CCNL Funzioni Locali 2019-2021, da adibire al Settore I – Area Amministrativa – Servizi Sociali. La data di chiusura per l’invio delle candidature è il 23 Agosto 2024, da effettuare attraverso il portale InPA.
Concorso Comune di Alimena
E’ stato pubblicato un avviso pubblico per il conferimento di un incarico Profilo Funzionario amministrativo a tempo determinato. Candidature entro il 29 Agosto 2024 attraverso il portale InPA.
Requisiti Specifici
- Titolo di Studio: Possesso del diploma di laurea (D.L.) o lauree specialistiche (LS) o Magistrali (LM) in Giurisprudenza.
- Esperienza Professionale: I candidati devono avere una comprovata esperienza pluriennale e una specifica professionalità maturata presso amministrazioni pubbliche o enti privati, nell’ambito delle materie afferenti all’area oggetto dell’incarico.
Concorso Comune di San Marco d’Alunzio
Il Comune di San Marco d’Alunzio intende procedere alla selezione per il conferimento di un incarico a tempo parziale (18 ore) e determinato ex art. 110, comma 1, del d. lgs. 267/2000 di responsabile dell’AREA URBANISTICA ED EDILIZIA – MANUTENZIONI E SERVIZI AMBIENTALI (Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione). Le candidature dovranno essere inviate entro il 22 Agosto 2024 sul portale InPA.
Requisiti Specifici
- Titoli di studio: Diploma di laurea (DL) vecchio ordinamento in Ingegneria o Architettura o Lauree specialistiche (IS) e Lauree Magistrali (LM) ad esso equiparate.
- Abilitazione alla professione di Ingegnere o Architetto con laurea quinquennale.
- Esperienza professionale collegata all’incarico oggetto del bando.
Concorso Comune di Terrasini
Il Comune di Terrasini comunica l’avvio di una selezione pubblica, finalizzata all’assunzione di un Funzionario Tecnico con rapporto di lavoro a tempo pieno e determinato per l’implementazione dell’ufficio di piano (PUG). In particolare, la selezione pubblica è finalizzata al conferimento dell’incarico di Funzionario Tecnico da assegnare all’Area V Pianificazione del Territorio/Suap/Edilizia Privata. Le candidature devono essere inoltrate attraverso il portale InPA entro il 16 Agosto 2024 .
Requisiti Specifici
- Titoli di studio: Lauree vecchio ordinamento: in Ingegneria civile – Ingegneria Edile – Ingegneria Edile/Architettura – Ingegneria per l’ambiente e per il territorio o in Architettura o equipollenti; Lauree specialistiche: Ingegneria Civile 28/S e 4/S – Architettura e Ingegneria edile 38/S – Architettura del Paesaggio 3/S o equipollenti; Lauree Magistrali: LM-3 Architettura del paesaggio – LM_4 Architettura e ingegneria edile/architettura – LM-23 Ingegneria civile – LM-24 Ingegneria dei sistemi edili – LM 26 Ingegneria della sicurezza – LM-35 Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio o equipollenti.
- Abilitazione all’esercizio della professione di ingegnere o architetto e iscrizione al relativo l’albo professionale.
- Aver lavorato nelle PA.
Concorso Comune di Gangi
Selezione di n.1 Esperto per il conferimento di incarico di esperto in Gestione, Rendicontazione e Controllo – professionista si Alta Specializzazione. Candidature entro il 28 Ago 2024 attraverso il portale InPA.
Concorso Università degli Studi di Messina
- Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di Personale Tecnico Amministrativo, a tempo indeterminato, con inquadramento nell’Area dei Funzionari, profilo professionale del Settore tecnico – informatico, con adeguate competenze informatiche di supporto anche alla didattica. Candidature entro il 31 Agosto 2024 attraverso il portale InPa.
- Selezione pubblica, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di Personale Tecnico Amministrativo, a tempo indeterminato, con inquadramento nell’Area dei Funzionari, profilo professionale del Settore amministrativo dipartimentale, di supporto alla ricerca e alla didattica avanzata internazionale. Candidature entro il 31 Agosto 2024 attraverso il portale InPa.
Per maggiori informazioni, vai sull’articolo.
Concorso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Concorso pubblico per titoli ed esami per complessive tre unità di personale per il profilo professionale di Tecnologo di III livello professionale con contratto di lavoro a tempo determinato, della durata di 12 mesi per l’area geografica Lazio, Sicilia, Toscana. Candidature entro il 29 Ago 2024 attraverso il portale InPA.
Concorso Università degli Studi di Palermo
Presso l’Università degli studi di Palermo è indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 posto Funzionario, Settore Amministrativo-gestionale – Traduttore inglese/italiano e italiano/inglese – per lo sviluppo di competenze linguistiche – con rapporto a tempo pieno e indeterminato. Candidature entro il 28 Ago 2024 attraverso il portale InPA.
Concorso Università degli Studi di Palermo
Selezione pubblica, per esami, per la copertura di n. 4 posti a tempo pieno e indeterminato di Area dei Collaboratori, Settore amministrativo (ambito contabile). I posti sono riservati agli appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 1 della Legge 68/99. Candidature entro il 28 Ago 2024 attraverso il portale InPA.
Concorso Comune di Grotte
Procedura di selezione pubblica per il conferimento di un incarico a tempo parziale al 50,00% e determinato ai sensi dell’art.110 comma 1 del D.Lgs.267/2000 per n.1 unità profilo Funzionario ed elevata qualificazione, con mansioni tecniche per ricoprire la posizione apicale dell’Area Lavori, pubblici, PNRR, edilizia ed urbanistica e servizi manutentivi, cimitero, prorogabile fino alla conclusione del mandato amministrativo del Sindaco attualmente in carica del Comune di Grotte. Candidature entro il 18 Ago 2024 attraverso il portale InPA.
Concorso Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina
tempo pieno e indeterminato avente profilo di Funzionario amministrativo-contabile presso l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Messina. Titolo di studio: Laurea Triennale in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L-16); Laurea Triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L-18); Laurea Magistrale in Scienze Economico-Aziendali (LM-77); Laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche
Amministrazioni (LM-63). Scadenza: 30 agosto.
Concorso Ministero della Difesa 2024 – Assunzione 1.000 Assistenti + 100 Funzionari
Il Concorso pubblico per esami, per il reclutamento di 1.000 unità di personale a tempo indeterminato, da inquadrare, nel profilo di Assistente, nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa è un Concorso per diplomati.
Per il Concorso pubblico per esami per il reclutamento di complessive 100 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale III, fascia retributiva F1, nel profilo di Funzionario, nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa, occorre la Laurea. Candidature entro il 22 Agosto.
Leggi l’articolo completo per maggiori informazioni.
Concorso INL 2024 – 750 Ispettori tecnici
Il nuovo bando di concorso dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) per il 2024 apre le porte a numerose opportunità per aspiranti ispettori tecnici. Per visionare il Bando e per maggiori informazioni vai qui.
Concorsi in scadenza a Settembre
Concorso Ministero Giustizia per diplomati
Il Ministero della Giustizia ha bandito un concorso pubblico per il reclutamento di 1000 unità di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area Assistenti con il profilo di conducente di mezzi a motore per il trasporto di persone e cose. Candidature entro il 25 Settembre. per maggiori informazioni leggi il seguente articolo.
Concorso Università degli Studi di Palermo
La selezione pubblica sarà per esami e per la copertura di n. 1 posto dell’Area dei Collaboratori (ex Categoria C) – Settore tecnico, scientifico, tecnologico, informatico e dei servizi generali – da destinare al Dipartimento di Ingegneria Sez. M3AI, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e con tipologia di impegno a tempo pieno. candidature entro il 6 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Requisiti Specifici
Titoli di studio: Titolo di studio Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
Concorso Comune di Brolo
Il Comune di Brolo ha indetto il concorso pubblico per esami, con eventuale preselezione, per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n. 1 unità nel profilo di Istruttore Direttivo Contabile – Area dei Funzionari e delle Elevate Qualificazioni – ex cat. D. Le domande di ammissione devono essere presentate esclusivamente tramite il portale del Reclutamento inPA entro il 5 Settembre 2024.
Requisiti Specifici
Titoli di studio:
- Diploma di laurea (DL) conseguito secondo gli ordinamenti didattici previgenti al D.M. 03 novembre 1999 n. 509 in Economia e Commercio o titoli equipollenti per legge;
- Laurea Specialistica (LS) di cui al D.M. 509/99 in una delle seguenti classi o equipollenti: 64/S scienze dell’economia, 84/S Scienze Economico-aziendali.
Concorso Agenzia Entrate Riscossione 2024 – 470 assunzioni
E’ stato pubblicato il Bando di Concorso dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione che prevede l’assunzione di 470 unità in tutta Italia a tempo indeterminato, 41 posti sono previsti per la Regione Sicilia. La scadenza per le candidature è stata fissata per il 10 settembre 2024.
Per scaricare il Bando, vai in questa pagina.
Concorso Ordine Dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Agrigento
È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per il reclutamento di n. 1 unità di personale non dirigenziale a tempo pieno e indeterminato da inquadrare nell’area funzionari (ex posizione economica C1) profilo professionale amministrativo presso la sede dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Agrigento Via Picone n. 8. Le candidature sono entro il 15 Settembre 2024. Per candidarsi andare sul portale InPa.
Requisiti Specifici
Titoli di studio
Possesso di Laurea triennale conseguita ai sensi del DM 270/04, o eventuali titoli ad essa equiparati o equipollenti, in una delle seguenti classi:
- L-14 Scienze dei servizi giuridici
- L-16 Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione
- L-18 Scienze dell’economia e della gestione aziendale
- L-33 Scienze economiche
- L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
Laurea Specialistica che/Magistrali/vecchio ordinamento assorbenti le lauree triennali sopraindicate, di seguito elencate, nonché le Lauree Specialistiche ed afferenti al vecchio ordinamento ad esse equiparate:
- LMG/01 Giurisprudenza
- LM-56 Scienze dell’economia
- LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni
- LM-77 Scienze economico-aziendali
- LM-52 Relazioni Internazionali
Concorso Azienda Servizi Municipalizzata Taormina
Procedura selettiva pubblica per titoli ed esami finalizzata all’assunzione di 11 risorse umane con contratto di lavoro di apprendistato a tempo indeterminato part time – ruolo di operatore di esercizio con parametro retributivo 140 CCNL autoferrotranvieri. L’invio delle candidature è entro il 9 Settembre 2024 attraverso il portale di reclutamento InPA.
Titoli di studio
Il possesso dei requisiti preferenziali darà luogo all’attribuzione di un punteggio massimo complessivo di n.100 punti:
- Attestazione di conoscenza di una lingua straniera
- Essere in possesso della patente di guida della categoria CE in corso di validità;
- Essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o superiore: punti 40.
Concorso Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma
È indetto un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 10 posti, a tempo parziale e indeterminato, appartenenti all’area professionale degli Assistenti e alla famiglia professionale amministrativo contabile, con la seguente assegnazione: n. 1 assistente presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Agrigento; n. 1 assistente presso l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Caltanissetta. Candidature entro il 2 Settembre 2024 attraverso il portale InPA.