La Regione Siciliana si prepara a un’importante tornata di assunzioni per il rafforzamento della propria macchina amministrativa, in particolare per la gestione dei fondi di coesione. Il governo regionale guidato da Renato Schifani ha deciso di aderire all’avviso della Presidenza del Consiglio dei ministri relativo al Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (Pn CapCoe). Tale programma prevede il supporto finanziario dello Stato per l’assunzione a tempo indeterminato di un contingente di funzionari direttivi fino a 117 unità.
L’iter per l’approvazione del bando è già in corso, con la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea Regionale Siciliana (ARS) che ha esaminato la proposta, la quale è stata approvata in Aula a Sala d’Ercole. Tuttavia, il percorso amministrativo non è ancora concluso.
Il ruolo del programma Pn CapCoe e le prospettive per il Sud Italia
Questo concorso si inserisce all’interno del Programma Nazionale di Assistenza Tecnica Capacità per la Coesione 2021-2027 (Pn CapCoe), che ha lo scopo di rafforzare la capacità amministrativa della Regione Siciliana, soprattutto nell’ambito della gestione delle Politiche di coesione.
In totale, sono previsti 2.129 posti per il Sud Italia, con un’attenzione particolare alla gestione dei fondi europei e extraregionali e si prevede il reclutamento di 117 funzionari a tempo indeterminato in Sicilia.
Profili Ricercati
La Regione Siciliana ha definito una serie di profili professionali che verranno inclusi nel bando di concorso. Tra questi:
- 65 specialisti in attività amministrative e contabili
- 5 ingegneri
- 5 architetti
- 6 avvocati
- 5 geologi
- 9 specialisti informatici
- 6 esperti in materie giuridiche
- 5 specialisti della transizione ecologica
- 6 analisti statistici
- 5 addetti alla comunicazione istituzionale
Il concorso sarà aperto anche a candidati di altre regioni italiane, confermando la dimensione nazionale della selezione. I dettagli sui requisiti specifici e i titoli di studio necessari saranno pubblicati nei bandi ufficiali.