Il Comune di Palermo e il Comune di Monreale hanno indetto concorsi per 40 posti nel settore socio-assistenziale a tempo pieno ed indeterminato. Queste opportunità sono rivolte a professionisti interessati a lavorare nell’assistenza sociale e sanitaria ed è possibile candidarsi entro il 13 Luglio 2024.
I posti messi a disposizione sono 40, così suddivisi:
- 2 Pedagogisti da destinare al Comune di Palermo;
- 33 Assistenti Sociali – 30 da destinare al Comune di Palermo e 3 al Comune di Monreale
- 1 Educatore Prima Infanzia da destinare al Comune di Monreale;
- 4 Esperti Area Socio Assistenziale, EASA da destinare al Comune di Palermo.
Per visionare il Bando dei Concorsi del Comune di Palermo e Monreale occorre andare sui siti web dei Comuni o su InPa.
Requisiti per l’ammissione
Per l’ammissione al concorso sono richiesti i seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione nonché al momento dell’assunzione in servizio:
a) essere cittadino italiano o di altro Stato membro dell’Unione europea;
b) età non inferiore a anni 18 e non superiore all’età prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo;
c) idoneità psicofisica all’impiego ed allo svolgimento delle mansioni per il profilo professionale messo a concorso;
d) godimento dei diritti civili e politici ovvero per i candidati non cittadini italiani il godimento dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza o provenienza;
e) non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
f) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
g) non aver riportato condanne penali, passate in giudicato, per reati che comportano l’interdizione dai pubblici uffici;
h) per i candidati di sesso maschile, posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva secondo la vigente normativa italiana.
Titolo di studio per Assistenti Sociali
- Possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Laurea di I livello in Servizio Sociale nella classe L39 o titoli di studio equipollenti.
- Abilitazione alla Professione di Assistente Sociale specialista con iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali – Sez. A ovvero Abilitazione alla Professione di Assistente sociale con iscrizione all’Albo degli Assistenti Sociali – sez. B.
Titolo di studio per 4 Esperti Area Socio Assistenziale – EASA
- Laurea triennale (ex D.M. n. 270/2004) appartenente ad una delle seguenti classi (o titolo equipollente):
– L-39 “Servizio sociale”,
– L-24 “Scienze e tecniche psicologiche”.
Titolo di studio per Pedagogisti
- Diploma di Laurea Specialistica/Magistrale LM 85 o titoli di studio equipollenti.
Titolo di studio per Educatore Prima Infanzia
- Laurea di I livello L19 – Scienze dell’Educazione prima infanzia D.M. 16 marzo 2007 oppure titolo equipollente ai sensi delle norme di legge.
Come candidarsi
Il candidato deve inviare la domanda di ammissione al concorso esclusivamente per via
telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul
Portale “inPA”.
- Candidati per la figura di Esperti Area Socio Assistenziale – EASA
- Candidati per la figura di Assistenti Sociali
- Candidati per la figura di Pedagogisti
- Candidati per la figura di Educatore Prima Infanzia
Procedura Concorsuale
La procedura concorsuale prevede una prova scritta e una prova orale nonché la valutazione dei titoli dichiarati in sede di domanda di partecipazione. Per la prova scritta, la Commissione avrà a disposizione 40 punti. La prova scritta sarà superata con un punteggio pari o superiore a 28/40 e sarà svolta secondo le modalità descritte nell’articolo 7 del bando.
Per la prova orale, riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta, la Commissione avrà a disposizione 40 punti. Il colloquio si intenderà superato con un punteggio pari o superiore a 28/40. Per La valutazione dei titoli, secondo quanto descritto dall’articolo 9 del bando, la Commissione disporrà di un massimo di 20 punti.
La votazione complessiva è determinata sommando il punteggio conseguito nella prova scritta, il voto riportato nella prova orale, nonché il punteggio conseguito all’esito della valutazione dei titoli. Per essere ammessi a sostenere le prove i candidati devono essere muniti di un valido documento di riconoscimento.
Prima di inoltrare la domanda, leggi il Bando completo andando sui siti siti web del Comune di Palermo e Monreale e candidati sul portale InPa.