L’Università degli Studi di Messina ha indetto una selezione pubblica per l’assunzione di una nuova unità di Personale Tecnico Amministrativo con competenze specialistiche nell’area informatica. La posizione, inquadrata nell’Area dei Funzionari, richiede esperienza e conoscenze avanzate in ambito tecnologico, con un particolare focus sul supporto alla didattica.
Questo reclutamento rappresenta un’opportunità significativa per chi desidera entrare a far parte di un ambiente accademico dinamico e all’avanguardia.
Requisiti di ammissione per il profilo professionale del Settore tecnico informatico
Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono soddisfare i seguenti requisiti:
Titolo di studio:
-
- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di Laurea vecchio ordinamento in Informatica, Ingegneria delle telecomunicazioni, Ingegneria informatica, Scienze dell’informazione, Matematica, o affini.
- Laurea Specialistica o Magistrale nelle stesse discipline, come LM-18 Informatica, LM-66 Sicurezza informatica, LM-27 Ingegneria delle telecomunicazioni, LM-40 Matematica, tra le altre.
- Laurea Triennale in Ingegneria dell’informazione, Scienze e tecnologie informatiche, Scienze economiche, Scienze matematiche, Statistica, o equivalenti.
- Per i titoli conseguiti all’estero, è necessario il riconoscimento secondo le normative italiane vigenti.
- Possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
Esperienza lavorativa:
-
-
- Aver maturato almeno due anni di esperienza lavorativa nella professionalità richiesta, presso pubbliche amministrazioni o enti con almeno 15 dipendenti.
- In alternativa, essere in possesso di un diploma di specializzazione, dottorato di ricerca o master universitario in discipline attinenti.
-
Altri requisiti:
- Cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, con i relativi requisiti di soggiorno.
- Piena capacità civile e politica, maggiore età, idoneità fisica all’impiego.
- Regolarità nei confronti degli obblighi militari (per i nati fino al 1985).
- Assenza di condanne penali o altre misure che escludano dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni.
Come candidarsi:
Le candidature devono essere inviate esclusivamente per via telematica attraverso la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), accessibile al link PICA Unime. Per accedere alla piattaforma, è necessario possedere credenziali SPID e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato al candidato. La procedura di candidatura richiede l’inserimento di tutte le informazioni richieste e l’invio di un documento di riconoscimento in corso di validità.
Scadenza e dettagli aggiuntivi:
Tutti i dettagli relativi alla selezione, inclusi i termini e le scadenze, sono disponibili sul sito web ufficiale dell’Università degli Studi di Messina, nella sezione dedicata ai bandi di concorso. Il bando è possibile scaricarlo anche dal sito InPa.
Requisiti di ammissione per il profilo professionale del Settore amministrativo dipartimentale, di supporto alla ricerca e alla didattica avanzata internazionale
Titolo di Studio:
-
- Laurea in discipline giuridiche, politiche ed economiche (L, Diploma di laurea V.O., Laurea specialistica, Laurea magistrale).
- Per titoli di studio conseguiti all’estero è necessario il riconoscimento ai sensi delle normative vigenti.
Esperienza lavorativa:
-
- Esperienza di almeno due anni in ruoli simili presso pubbliche amministrazioni o enti pubblici/privati con almeno 15 dipendenti.
- In alternativa, diploma di specializzazione, dottorato di ricerca, o master universitario in discipline pertinenti.
Altri requisiti:
-
- Cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea, con possesso dei requisiti specificati per i cittadini non italiani.
- Godimento dei diritti civili e politici.
- Idoneità fisica allo svolgimento delle attività previste.
- Posizione regolare rispetto agli obblighi di leva (per i nati fino al 1985).
- Assenza di condanne penali che impediscano l’assunzione.
Come candidarsi:
- Presentazione della domanda:
- Le domande devono essere inviate esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma PICA (Piattaforma Integrata Concorsi Atenei), accessibile all’indirizzo: PICA – Università di Messina.
- È necessario l’uso di credenziali SPID per accedere alla piattaforma e completare la procedura di candidatura.
- Documentazione da allegare:
- Curriculum vitae datato e firmato.
- Fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità
Scadenza e dettagli aggiuntivi:
Tutti i dettagli relativi alla selezione, inclusi i termini e le scadenze, sono disponibili sul sito web ufficiale dell’Università degli Studi di Messina, nella sezione dedicata ai bandi di concorso. Il bando è possibile scaricarlo anche dal sito InPa.